Fantagazzetta Forum

Torna indietro   Fantagazzetta Forum > FORUM SPORT > Commento agli articoli

Notizie

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-09-2008, 16.19.44   #16 (permalink)
Utente Bannato

Invia un messaggio via MSN a vicasc
Predefinito

cmq, ke i colpi di testa facciano male è appurato. Leggevo qualke anno fa, ke ogni colpo di testa, provoca dei danni anke stimabili (ora nn ricordo se si parlava addirittura di perdita definitiva di un certo numero) sui neuroni
vicasc non  è collegato   Rispondi citando
Link Utili
Vecchio 05-09-2008, 16.22.38   #17 (permalink)
Moderatore

L'avatar di vanmark

Invia un messaggio via MSN a vanmark
Predefinito

giocatori tipo bierhoff e koller o molti difensori dovrebbero avere col passare del tempo gravi danni allora?

Io sono Marco !!!
vanmark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-2008, 16.24.44   #18 (permalink)
Moderatore

L'avatar di thedoctor46

Predefinito

marco un minino di predisposizione genetica come avevo già scritto c'è sempre in questo tipo di malattie... altrimenti tutti i fumatori morirebbero di cancro ai polmoni ecc ecc

Valentino Rossi Campione del Mondo per l'ottava volta!!!! Rossi c'è!!! Rossi c'è!!!!!
Ora tutta quanta la curva canterà per te... Bari devi vincere!!!!! Bari devi vincere!!!!!!
thedoctor46 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-2008, 16.26.14   #19 (permalink)
Quasi Admin

L'avatar di Fabio G

Inserzione Blog: 9
Invia un messaggio via MSN a Fabio G
Predefinito

mi pare strano xo',stando alle statistiche riportate da vicasc,ke tutti i predisposti geneticamente alla SLA diventino giocatori di calcio

"Sono orgoglioso di essere juventino, di essere una 'bandiera', come mi definite spesso, ma in realtà io sono solo una piccola parte di una grande bandiera bianconera dove si trova scritto il nome di tutti voi... Restiamo uniti!" (Alessandro Del Piero)

Fabio G non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-09-2008, 16.27.41   #20 (permalink)
Moderatore

L'avatar di thedoctor46

Predefinito

sicuramente il calcio accentua e di molto queste statistiche...

Valentino Rossi Campione del Mondo per l'ottava volta!!!! Rossi c'è!!! Rossi c'è!!!!!
Ora tutta quanta la curva canterà per te... Bari devi vincere!!!!! Bari devi vincere!!!!!!
Vecchio 05-09-2008, 18.01.22   #21 (permalink)
Utente registrato

L'avatar di Billy

Predefinito

Tra le possibili cause della Sla nel calcio, su cui indaga la procura della Repubblica di Torino, c´è anche la tossicità dei campi di gioco. "Le ipotesi su cui lavoriamo di più sono l´uso di sostanze dopanti e i traumi agli arti inferiori e alla testa - afferma il procuratore vicario Raffaele Guariniello - una terza ipotesi sui cui stiamo lavorando molto è l´uso di sostanze tossiche per il mantenimento dei campi di gioco".
Billy non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2008, 15.09.15   #22 (permalink)
Utente Bannato

Invia un messaggio via MSN a Joao Paulo
Predefinito

Mario Faccenda: "Ripenso a quelle flebo..."

Fonte: di David Guetta - Corriere Fiorentino
Adesso hanno paura. I giocatori viola di fine anni Ottanta dopo aver saputo della malattia di Stefano Borgonovo, non si danno pace. Nessuno lo dice apertamente, ma loro in famiglia ne parlano eccome. La paura è che ci fosse qualcosa di dannoso in quello che prendevano, bevendolo o per via endovenosa. D'altronde i tanti, e drammatici, casi di Sla nel mondo del calcio non possono più passare inosservati. E che possa esserci una corrispondenza è sotto gli occhi di tutti. Così, visto che con la salute non si scherza, chi ormai hanno appeso gli scarpini al chiodo si interrogano sul da farsi. Provano magari a scavare nella memoria, ritornando a quelle attese negli spogliatoi, quando passava il medico a dare qualcosa di misterioso. Cercano nei ricordi episodi considerati allora insignificanti, normali, che adesso però rischiano di assumere tutto un altro valore.
Troppo allarmismo? Non proprio, perché sono troppe le coincidenze luttuose legate agli ex giocatori che hanno vestito la maglia viola dagli anni Settanta ai primi anni Novanta. Le morti di Ferrante, Beatrice, Saltutti e se vogliamo anche di Cucchi, la malattia di Mattolini, l'infarto di Antognoni, adesso il dramma di Borgonovo, sono *****tti nello stomaco per chi in quelle squadre ha giocato. Sarebbe troppo facile dire o pensare che sia solo un caso, ed infatti ormai non lo fa più nessuno. Succede quindi che qualcuno come Carobbi abbia già programmato visite di controllo per verificare che sia tutto a posto e che altri ci stiano seriamente pensando.
Come Mario Faccenda, la "leggenda", come cantava la Fiesole, cinque anni alla Fiorentina, dal 1989 al 1994. Adesso l'ex difensore viola ha paura, anche perché ha avuto a Genova lo stesso staff medico di Gianluca Signorini, morto di Sla nel 2002 a soli 42 anni, e a Firenze è stato, appunto, per due stagioni compagno di squadra di Stefano Borgonovo. E così anche lui torna a pensare a quello che passava dalla borsa del massaggiatore. "Ci davano delle fialette da prendere via flebo - racconta Faccenda - e ci dicevano che erano solo vitamine, che ci avrebbero aiutato. È sempre stato così, da quando ho iniziato nei dilettanti nell'Isola Liri a fine anni Settanta. Noi, completamente ignari, ubbidivamo in silenzio senza stare troppo a chiedere di che cosa si trattasse. Era una pratica comune, soprattutto durante la fase di preparazione".
Un brutto vizio, dunque, da cui la Fiorentina non era certo immune. "È vero, solo che quando sono arrivato a Firenze avevo già 29 anni e mi ero un po' stufato di queste cose. Pensavo di essere ormai in grado di gestirmi da solo, senza l'aiuto di fattori esterni e sinceramente non è che abbia trovato differenze nel mio stato di forma tra prendere o non prendere quelle fialette". La cosa incredibile è che a nessuno sia mai venuto il sospetto che quelle fialette potessero avere effetti negativi. Eppure non eravamo più al calcio del "ciao mamma" e l'associazione sindacale dei giocatori viveva forse il suo momento più vivace. E anche l'ignoranza in materia non può essere una scusante. "Guardi, onestamente - continua l'ex difensore viola - la nostra unica preoccupazione era che non ci fossero problemi con l'antidoping, perché bastava una sciocchezza, magari inconscia, e la nostra carriera veniva stroncata per sempre". Una follia, a pensarci adesso. "Infatti ho un po' paura, inutile negarlo. Non ci avevo mai pensato: io gioco a calcetto e la mia unica preoccupazione, visto che ho 48 anni, è sempre stata per l'infarto. Per questo mi sottopongo a visite accurate, che però per ora hanno riguardato solo il cuore. Dopo il dramma che ha colpito Stefano, potrei fare un controllo completo".
La malattia di Borgonovo è una spina nel cuore. "Mi ha fatto male vederlo così, anche se ho capito la sua voglia di combattere, che è la stessa di quando giocava. Se mi chiamano, sarò ben felice di andare in campo il prossimo otto ottobre. Dobbiamo aiutare la ricerca e capire qualcosa di più. Fino a poco tempo fa pensavo che aver giocato ad alto livello a calcio non fosse un fattore di rischio, ora ho le idee molto più confuse sull'argomento. Tre casi in così poco tempo, come Signorini, Lombardi e ora Borgonovo, fanno riflettere". Faccenda ha un figlio di 15 anni che gioca già nella Pistoiese e spera nella carriera da professionista: e se proponessero anche a lui le famose fialette? "Mi opporrei energicamente e gli direi di buttare via tutto. Poi, magari, quando sarà maggiorenne, farà come gli pare, ma vorrei che seguisse il mio consiglio, perché la salute viene prima di ogni altra cosa".
Joao Paulo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2008, 16.17.30   #23 (permalink)
Redattore

L'avatar di GIMOLAMO

Inserzione Blog: 5
Predefinito

comprensibilissimi i timori di chi ha giocato in quel periodo...specie per chi è stato compagno dei vari Borgonovo e Signorini...

una domanda...ma l'incidenza percentuale della sla che c'è in Italia (tra gli ex calciatori)...è uguale a quella degi altri paesi europei (sempre tra gli ex calciatori)???

Ultima modifica di GIMOLAMO : 08-09-2008 alle ore 18.19.01
GIMOLAMO non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-2008, 13.13.50   #24 (permalink)
Moderatore

L'avatar di vanmark

Invia un messaggio via MSN a vanmark
Predefinito

CALCIO E SLA: INSETTICIDI SOTTO ACCUSA

MILANO - C'era qualcosa di tossico e pericoloso nel verde di quell'erba che Stefano Borgonovo e gli altri giocatori malati calpestarono per anni, forse un antiparassitario o una vernice nelle cui molecole potrebbe nascondersi il segreto della Sla che si è portata via Segato, Rognoni, Signorini, Lombardi e gli altri campioni di una squadra che ha già undici titolari, e persino qualche riserva. È il contatto con i pesticidi dei campi, unito alla predisposizione genetica, una delle possibili concause della sclerosi laterale amiotrofica nel calcio, e allora il pm Raffaele Guariniello, che da anni conduce un'inchiesta sulla malattia professionale dei calciatori, ha mandato i suoi investigatori (con gli esperti della Facoltà di agraria dell'Università di Torino) a far domande nelle sei società più presenti nella triste casistica della Sla, ispezioni sui campi d'allenamento e negli stadi, ricostruzione dei prodotti utilizzati vent'anni fa per curare il verde dei prati, domande agli storici giardinieri dei club e ai vecchi manutentori, liste di acquisti (ricorre la presenza della formaldeide, un potentissimo battericida, nei disinfettanti), nella cantina di un club gli uomini del pm hanno trovato vecchi barattoli di antiparassitari subito mandati a esaminare.
Vale la pena seguire ogni pista, i casi aumentano (sono saliti a 51: media attesa nel calcio 1,24, media osservata 6,45), Borgonovo non è solo nella lotta contro la Sla che mercoledì lo riporterà a Firenze, nello stadio dove conquistò i cuori viola e la nazionale, Robi Baggio gli ha promesso un assist nell'amichevole tra ex di Fiorentina e Milan che raccoglierà soldi per la Fondazione. Un'infezione negli ultimi giorni l'ha costretto a prendere antibiotici, ma vuole esserci. Il delicato viaggio da Giussano, dove vive, a Firenze, su un aereo speciale che lo andrà a prendere, durerà tre giorni. Con gli occhi ha dettato le sue sensazioni al computer che lo tiene in contatto con il mondo: «Tornare al Franchi sarà emozionante. Io e Chantal avevamo scelto Firenze per viverci tutta la vita già una settimana dopo il nostro arrivo. In viola ho passato anche mesi senza fare gol, ma sono sempre stato uno di loro». In camera, di fronte al letto, ha la foto della curva Fiesole: «La coreografia più bella del mondo. Fu il giorno di Fiorentina-Juve con il ritorno di Baggio a Firenze. Quando Robi è venuto a trovarmi abbiamo riso insieme». Il calcio gli ha dato tutto e, forse, si è ripreso tutto con gli interessi: «Ma se potessi tornare indietro rimetterei gli scarpini e farei gol alla Juve al novantesimo. Il pallone con la Sla non c'entra. Anzi, mi aiuterà a sconfiggerla».

Io sono Marco !!!
vanmark non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-2008, 13.14.52   #25 (permalink)
Moderatore

L'avatar di thedoctor46

Predefinito

faccio un appello a tutti coloro che sono nelle vicinanze di firenze: ANDATE TUTTI ALLO STADIO!!!!!!!

Vecchio 03-10-2008, 14.07.48   #26 (permalink)
Utente registrato

L'avatar di zlatan-8

Inserzione Blog: 2
Invia un messaggio via MSN a zlatan-8
Predefinito

mah, ki ha preso la sla ha confessato di aver preso medicinali senza sapere nemmeno cosa era, quindi....e per far crollare il sistema nervoso........
secondo me fra na 20 30 anni qlk altro calciatore di oggi la bekkerà.
INTER CAMPIONE D'ITALIA!
1908-2008:ieri, oggi, domani.Sempre Inter!
zlatan-8 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione