Per emozionarsi ancora: Fantagazzetta.com - MEMENTO - Il trionfo azzurro dell'82
Per emozionarsi ancora: Fantagazzetta.com - MEMENTO - Il trionfo azzurro dell'82
Avrò visto l'archivio di MEMENTO una decina di volte, senza mai far caso all'assenza del Mondiale '82. Forse lo davo per scontato che ci fosse (non ho seguito la rubrica sin dall'inizio).
Tuttavia, questa volta sono contento di non aver indovinato tramite gli indizi ed è stato veramente un piacere leggere il MEMENTO.
Sono nato nell'81 (sì ok, ora c'è internet, ma non mi rovinate per forza la "magia" e l'emozione per ciò che sto per dire) e i miei ricordi di quel Mondiale si fermano alle videocassette di Italia-Brasile e Italia-Germania registrate da mio padre. Le ho ancora adesso (e anche mio padre, mica volevo far pensare a qualcosa di tragico).
Il mio ricordo "limpido/lucido/coscienzioso" più vecchio di calcio giocato visto in TV, risale alle "Notti Magiche" del '90 e per come sono finiti (purtroppo), il "fanciullo" deluso cercava conforto nel ritrovare in qualche modo, gli eroi di Spagna '82 (qualche volta replico con Germania 2006).
E' stato bello leggendo, tornare per un attimo a quando ero bambino.![]()
Che peccato non aver potuto vivere quell' emozione... mi sarebbe piaciuto molto, credo sia stato davvero sofferto e di conseguenza bellissimo... certo, dopo le vittorie con Argentina ma soprattutto Brasile non lo si poteva perdere no?
Sono sempre più convinto che in un mondiale ci siano sempre delle partite "chiave" il cui pensiero (ma questa è un' opinione personale) aggrada quasi più di quello della finale... per spiegarmi, io ho gioito tantissimo come era ovvio che fosse dopo il rigore di Grosso contro la Francia ma devo dire che al goal dello stesso contro la Germania sono esploso... e lì di nuovo... dopo aver vinto in quel modo contro i tedeschi padroni di casa come potevamo perdere... il mio è un piccolo parallelo tra Italia Brasile del 1982 e Germania Italia del 2006... che ne pensate?
CJ: La verità, tutta la verità, nient' altro che la verità...
---
""Il solo nome basta a definire questa società""
(Mirko Vucinic)
grandissimo anno l'82![]()
grandissimo memento!
non ricordo bene le partite, ero piccolo, ma ricordo ancora perfettamente il giro con la 127 di mio padre per le strade del paese a strombazzare dopo la finale... tenevo il tricolore fuori dal finestrino e ho realizzato quel giorno che vincere il mondiale doveva essere una cosa davvero importante!![]()
Memento S-T-U-P-E-N-D-O!!
Hai chiuso in bellezza una stagione di ricordi, di giocatori, di avvenimenti, di allenatori (alcune cose che conoscevo già, altre che non sapevo) e ti ringrazio di questa rubrica.. Ci sarei voluto essere allora, peccato.. Mi sono consolato col 2006
Comunque spiace correggerti, lo stadio di Italia-Brasile era il Sarrìa, non il Camp Nou..
Grazie
Grazie, bellissima immagine la tua
A parte un paio di soggetti nati in quell'anno di mia conoscenza è stato un grande anno
Grazie 1000 per i complimenti, verifico sul Sarrìa e in caso modifico, grazie della segnalazione
Grande conclusione di un'annata fantastica! Cito direttamente dell'articolo:
I Mondiali del 1982 sono stati una grande manifestazione sportiva, uno spettacolo che ha attraversato tutti i continenti ma cosa ancora più bella una festa italiana, un momento che fa tremare tutti al solo pensiero – anche chi non era ancora nato.
A noi che purtroppo non l'abbiamo vissuta fa venire la pelle d'oca vedere quelle immagini, vedere Tardelli che urla come un forsennato sotto le tribune...peccato non esserci stati, fortunati a poterla rivivere con questo Memento
Nulla da dichiarare, tranne il mio genio.
(Andrè ti vogliamo lo stesso bene)
CAMPIONE F.G. WORLD CUP 2010
Bravo, ti sei guadagnato la pagnotta di vice anche per l'anno prossimo![]()
Bergomi ha giocato 3 partite,tra cui la finale da titolare
Grande articolo,veramente..solo una piccola puntualizzazione: lo stadio di Italia-Brasile .non era il Camp Nou ma lo stadio de Sarrià,successivamente demolito
Segnalibri